Cari lettori e autori, benvenuti a un nuovo appuntamento di “Conosci lo staff”. In questa occasione, la casa editrice Edizioni IlViandante è lieta di presentarvi la nostra editor, entrata a far parte dello staff a gennaio di quest’anno. Conosciamola meglio!

Buongiorno, Veronica, e benvenuta. Come ti trovi all’interno dello staff della casa editrice? Puoi farci un bilancio di questi primi mesi?

Buongiorno a tutti i lettori de IlViandante e ai nostri autori. Il bilancio di questi primi mesi di lavoro è sicuramente positivo. Trovo questa esperienza particolarmente interessante e stimolante, in quanto mi permette di stare a contatto con il mondo editoriale, vista la passione per la lettura e i libri che mi contraddistingue fin da bambina. Inoltre, sto acquisendo nuove conoscenze, anche per la formazione costante e l’affiancamento quotidiano, per i quali ringrazio gli editori, il dott. Arturo Bernava e Maria Emery, e i miei colleghi, con i quali vige un clima di collaborazione reciproca.

È la tua prima esperienza in questo campo?

Sono stata stagista in una casa editrice durante il periodo universitario, in cui già mi sono occupata di revisione testi. Da questo punto di vista, appena entrata nello staff, mi sono sentita meno spaesata, come, invece, ci si può sentire di fronte a ciò che è nuovo. Eppure ogni giorno è una scoperta, e ciò accresce la passione con cui affronto questa avventura. Tra l’altro, fra un mese vivrò un’esperienza del tutto inedita per me: ad aprile parteciperò alla mia prima fiera editoriale. Non vedo l’ora!

Cosa ti aspetti dal proseguo? E quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Voglio proseguire in questa esperienza con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di apprendere che ho in questo momento. Direi, anzi, di essere sicura di poterci riuscire, in quanto la passione per i libri è qualcosa che fa parte di me, qualcosa a cui non voglio rinunciare. Pertanto, ciò che mi auguro è che l’editoria sia il settore in cui costruire il mio futuro professionale e personale.

Condividi