Gli occhi di Lisa rappresentano il punto di vista di persone comuni innamorate della lettura e appassionate della scrittura che hanno deciso di sperimentare le proprie capacità narrative attraverso un percorso di studio delle tecniche e delle regole che sono alla base della creazione di un racconto. Facendo riferimento prevalentemente alla percezione di ciò che ci accade intorno e alla differenza semantica tra le parole sentire e ascoltare, vedere e guardare, è possibile dare un significato diverso ad azioni e suoni, producendo contesti e mondi all’interno dei quali la fantasia può trovare una nuova dimensione in cui tramutarsi in lettera, per generare vibrazioni che corrono sul filo delle parole.
Cinque autori di età ed esperienze di vita differenti, offrono al lettore la possibilità di affacciarsi sui mondi possibili che nascono e vivono intorno al personaggio “Lisa”. Un viaggio nel fantastico che, tuttavia, oltre a divertire offre ottimi spunti di riflessione sui vari aspetti della vita nei quali ognuno di noi può ritrovarsi.
Fabio Di Cocco
Gli occhi di Lisa
€12,00
Autori
A cura di Fabio Di Cocco
Testi di Buffone S., Carulli T., Cazzaniga O., Di Nardo I., Paterra E.
FABIO DI COCCO
attore e didatta teatrale per ragazzi ha seguto gli studi di Sociologia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti. Nel 2002 ha fondato la Compagnia «Teatro del Giardino TFA» specializzandosi nel teatro di figura e di narrazione. Scrive e porta in scena spettacoli e fiabe per ragazzi che ha rappresentato nei maggiori circuiti e festival italiani. Dal 2006 si occupa prevalentemente di pedagogia e didattica teatrale collaborando con le scuole di ogni ordine e grado nell’ allestimento di percorsi di attività drammatica rivolti al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2014 collabora come autore con diverse case editrici nazionali per le quali cura collane dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e corsi di scrittura creativa.
Ottavio Cazzaniga
è un operaio metalmeccanico che rispolvera la sua passione per la scrittura pubblicando il suo primo racconto breve “aperitivo al Byron caffè”. Pugliese di origine ma abruzzese di adozione, trova, nel calore e la disponibilità delle persone del luogo, la complicità per concretizzare il sogno di occuparsi di disabilità attraverso iniziative in corso d’opera. Tra queste, scrivere rappresenta per l’autore un modo per far emergere un mondo troppo spesso in sordina. Raccontare la propria esperienza, ha il duplice desiderio di soddisfare l’amore per la narrativa e l’ingenua speranza di sensibilizzare gli animi di chi abbia voglia di spendersi a favore di coloro i quali la vita ha negato la possibilità di vivere appieno la bellezza della propria esistenza.
Tiziana Carulli
Nata in Svizzera da genitori italiani emigranti, è tornata da piccola in Italia, vive ad Altino un paesino di tremila anime in Provincia di Chieti. Impiegata presso l’Avis ha mille interessi ed è insegnante di Yoga e pilates. Ama le escursioni in mountain bike e viaggiare con la sua Moto Guzzi. Ha un blog dove raccoglie i suoi pensieri.
Sofia Buffone
Ha sedici anni e vive a Guardiagrele dove frequenta il Liceo Scientifico. Innamorata dei libri da quando era bambina, ha sempre avuto la passione per la scrittura che reputa i suo miglior passatempo insieme al Teatro che segue attraverso cosri e laboratori. A gennaio 2020 si è classificata prima con il racconto breve “Aron” nel concorso di scrittura “Natale, Penne e Fantasia” indetto dal Comune di Guardiagrele.
Enza Paterra
Attrice e didatta teatrale, segue gli studi in Liguaggi della musica dello spettacolo e dei media presso l’Università D’Annunzio di Chieti. Dirige la Compagnia del Teatro dell’Aventino di Palena(Ch) e si occupa di formazione teatrale per l’infanzia e l’adolescenza.
Isabella Di Nardo
È nata il 18 gennaio 1948, a Guardiagrele, Chieti. Dopo aver frequentato il liceo scientifico a Guardiagrele, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara. Attualmente, è in pensione, dopo aver insegnato Lingua francese per pochi anni, poi Lingua e Letteratura inglese nel Ginnasio e successivamente Lingua inglese nella Scuola Media. Grazie alla sua passione per il teatro, la letteratura e la musica, ha organizzato, durante la sua carriera scolastica, numerose rappresentazioni teatrali in italiano, inglese e in dialetto abruzzese, con la collaborazione di colleghi, musicisti e registi. Ha anche fatto parte di alcuni cori, per lo più folcloristici. Il suo amore per la lingua inglese l’ha portata a compiere diversi viaggi nel Regno Unito, anche accompagnando gli studenti per le vacanze studio a Londra e in altre città. Ha partecipato a molti seminari e corsi di aggiornamento sull’insegnamento delle lingue, organizzati in Italia, principalmente dal British Council. Ha sempre amato scrivere, iniziando con qualche poesia, pubblicata sui giornalini scolastici al Liceo e successivamente con qualche articolo sui giornali locali, per poi intraprendere, negli ultimi anni, il racconto delle sue memorie.
Maggiori informazioni
Pagine: 74
Collana: Rumore di Carta
Codice ISBN: 979-12-80333-11-7